La collaborazione tra PRAXI e il LICEO BOCCIONI

In occasione della ricorrenza del 50° anno dalla sua fondazione, PRAXI ha chiesto agli studenti del Liceo Artistico U. Boccioni di Milano di decorare con un dipinto murale l’accesso ai propri uffici di via Rasori 21.

Abbiamo sollecitato la fantasia, creatività e capacità dei giovani Artisti della classe 5^A (guidati dalle professoresse Emanuela Volpe e Marina Zanelotti), proponendo un titolo “PRAXI: A dot ahead” e chiedendo loro di interpretare il valore simbolico della ricorrenza del nostro cinquantenario, che è insieme un traguardo raggiunto ed un punto di partenza per il futuro.

Il coinvolgimento dei ragazzi

Le ragazze ed i ragazzi del Boccioni ci hanno stupito per come sono stati capaci di rispondere alla nostra proposta, andando ben oltre le nostre aspettative. Per questo motivo, abbiamo deciso di non limitarci a presentare il dipinto murale, ma di esporre al pubblico, dal 21 al 30 novembre dalle h. 15:00 alle h. 17:00 (solo nei giorni feriali), una selezione dei bozzetti e dei lavori preparatori.

Non si tratta quindi di opere artistiche finite, ma di spunti, intuizioni ed idee che di caso in caso si distinguono per originalità, qualità di esecuzione, significato. Ai visitatori della mostra è perciò richiesto di soffermarsi un attimo in più, di prestare attenzione ai dettagli, di provare a farsi colpire da qualche particolare delle tavole esposte; se vorranno, potranno poi esprimere le proprie preferenze partecipando al concorso e votando on-line i bozzetti tramite il link riportato qui di fianco.

La premiazione

Al termine dell’esposizione premieremo le tre opere che avranno ricevuto le maggiori preferenze, in un evento aperto al pubblico, che si terrà presso i nostri uffici GIOVEDÌ 1 DICEMBRE alle ore 17.00 (accesso da via Rasori 21).

Il video