Web Café – Formazione web di base

Corso di FORMAZIONE a cura del Liceo artistico Boccioni rientrante nella priorità n.3 indicata dal MIUR nel PIANO DI FORMAZIONE TRIENNALE 2016-2019.

Inizia il corso di Formazione web di base, sviluppato sul modello DIGCOMP per la cittadinanza digitale. Si tratta di un corso misto: online e in presenza che dovrebbe assicurare al personale una gestione più consapevole delle risorse internet del Liceo e in particolare della piattaforma di Learning adottata.

Nello specifico del PIANO DI FORMAZIONE TRIENNALE trattasi di COMPETENZE DI SISTEMA, didattica per competenze e innovazione metodologica.

La partecipazione al corso online è libera per tutti i docenti CHE INTENDANO REGISTRARSI, a partire dal 25 ottobre 2016

I coordinatori e tutti i docenti che ritengano utile e opportuno migliorare le proprie performance sui servizi digitali della scuola e non solo, sono invitati a partecipare alla formazione in presenza. La frequenza competa del corso rilascerà un’attestazione di competenza digitale di livello base sui parametri 1-5 DIGCOMP.

Le lezioni si terranno il martedì a partire da martedì 25 ottobre 2016, in Aula Metodo, dalle 14.30 alle 16,30 per un totale di 8 ore in presenza come previsto dalle UNITA’ FORMATIVE indicate dal MIUR nel PIANO DI FORMAZIONE TRIENNALE. Le restanti 17 ore delle 25 indicate dal MIUR si svolgeranno on line utilizzando la piattaforma MOODLE del Liceo.

AL TERMINE DEL CORSO VERRA’ RILASCIATA ATTESTAZIONE, A CURA DEL LICEO BOCCIONI, da inserire nel Piano individuale di Sviluppo Professionale.

Per le indicazioni riferite al PIANO DI FORMAZIONE TRIENNALE si rinvia alla Circ. 52 del 19/10/2016.

Allego definizione dei parametri DIGCOM

Prof. Fabio Bertoglio

Area 1: Informazione

1.1 Navigare, ricercare e filtrare le informazioni Accedere all’informazione online, effettuare ricerche online, articolare la necessità di informazione online, localizzare l’informazione rilevante, selezionare in modo efficace le risorse, navigare tra diverse fonti online, creare strategie personali di informazione.

1.2 Valutare le informazioni Raccogliere, processare, comprendere e valutare in modo critico le informazioni.

1.3 Memorizzare e recuperare le informazioni Manipolare e salvare informazioni e contenuto in modo da rendere più facile il recupero, organizzare informazioni e dati.

Area 2: Comunicazione

2.1 Interagire con le tecnologie Interagire attraverso l’impiego di una gamma variegata di dispositivi digitali ed applicazioni; comprendere come si articola, si realizza e gestisce la comunicazione digitale; selezionare opportune modalità di comunicazione con l’impiego di strumenti digitali; essere in grado di adoperare differenti formati comunicativi; adattare le modalità e la strategia di comunicazione a specifici destinatari.

2.2 Condividere informazioni e contenuti. Condividere con altri localizzazione e contenuto delle informazioni reperite; essere disponibile ed in grado di condividere conoscenze, contenuti e risorse; agire come mediatori, essere proattivi nella distribuzione di notizie, contenuti e risorse; saper citare le fonti ed integrare nuove informazioni all’interno di conoscenze già possedute.

2.3 Impegnarsi nella cittadinanza online. Prendere parte attivamente alla vita della società attraverso la partecipazione in rete; utilizzare le tecnologie e gli ambienti digitali per cercare opportunità utili allo sviluppo e crescita personali; essere a conoscenza del potenziale delle tecnologie inerente la partecipazione civica.

2.4 Collaborare attraverso i canali digitali Usare le tecnologie e i media per lavori in gruppo, processi collaborativi di co-costruzione e co-creazione di risorse, conoscenza e contenuti.

2.5 Netiquette. Conoscere e sapere applicare norme di comportamento per l’interazione in rete/ virtuale; essere consapevoli degli aspetti connessi alla diversità culturale; essere in grado di proteggere se stessi e gli altri da possibili pericoli in rete (per esempio il cyberbullismo); sviluppare strategie attive per individuare comportamenti inappropriati.

2.6 Gestire l’identità digitale. Saper creare, modificare e gestire una o più identità digitali, essere in grado di proteggere la reputazione in rete; essere in grado di trattare i dati che un soggetto produce nell’utilizzo di account ed applicazioni.

Area 3: Creazione di contenuti

3.1 Sviluppare contenuto. Creare contenuti in diversi formati inclusi i multimedia; editare e perfezionare contenuti prodotti in prima persona o da altri; esprimersi in modo creativo attraverso i media digitali e le tecnologie.

3.2 Integrare e rielaborare. Modificare, selezionare ed integrare risorse esistenti per creare conoscenza e contenuti nuovi, originali e rilevanti.

3.3 Comprendere come si applicano le norme relative al diritto d’autore e licenze alle informazioni e contenuti.

3.4 Programmazione. Applicare impostazioni, modifiche a programmi, applicazioni, software, strumenti; comprendere i principi della programmazione; comprendere cosa c’è dietro ad un programma.

Area 4: Sicurezza

4.1 Proteggere i dispositivi. Proteggere i propri strumenti ed essere consapevole dei rischi in rete e delle minacce; conoscere le misure di protezione e sicurezza.

4.2 Proteggere i dati personali. Comprendere i termini di servizio comuni; proteggere in modo attivo i dati personali; rispettare la privacy di altri soggetti; proteggersi dalle frodi in rete, dalle minacce e dal cyberbullismo.

4.3 Tutelare la salute. Evitare i rischi per la salute connessi all’uso della tecnologia relativamente a minacce al benessere fisico e psicologico.

4.4 Proteggere l’ambiente. Essere consapevole dell’impatto delle tecnologie dell’informazione e comunicazione sull’ambiente.

Area 5: Problem-solving

5.1 Risolvere problemi tecnici Identificare possibili problemi e risolverli (dalla risoluzione di problemi semplici a problemi più complessi) con l’aiuto di strumenti digitali.

5.2 Identificare i bisogni e le risposte tecnologiche. Identificare i propri bisogni in termini di risorse, strumenti e sviluppo di competenze; individuare possibili soluzioni per soddisfare i bisogni individuati; adattare gli strumenti ai bisogni personali; valutare criticamente le soluzioni possibili e gli strumenti digitali.

5.3 Innovare e creare utilizzando la tecnologia. Innovare con la tecnologia; partecipare attivamente in produzioni collaborative digitali e multimediali; esprimere se stessi in modo creativo attraverso i media digitali e le tecnologie; produrre conoscenza e risolvere problemi concettuali con il supporto di strumenti digitali.

5.4 Identificare i gap di competenza digitale. Comprendere dove le proprie competenze possono essere migliorate o accresciute; supportare altri nello sviluppo delle loro competenze digitali; mantenere un costante aggiornamento.

Si ringrazia lo staff di Pane e Internet (Regione Emilia-Romagna) per aver fornito le traduzioni delle competenze. Le traduzioni delle descrizioni sono opera delle autrici di questo documento, Pane e Internet a cura di Anusca Ferrari, Sandra Troia

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