L’IFTS apprendistato, di cui si allega scheda informativa, è un percorso altamente professionalizzante rivolto ai giovani fino ai 25 anni, della durata di un anno, per intraprendere un’esperienza di lavoro in azienda alternata a ore di formazione in aula e on the job, al termine del quale si otterrà un Certificato di Specializzazione Post Diploma IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) che è referenziata al IV livello del Quadro Europeo delle qualifiche – EQF.

Scuola Cova e A&I Soc. Coop. stanno progettando l’avvio di un percorso IFTS in apprendistato con aziende dei settori grafica e multimediale a partire dal prossimo autunno. Nel mese di maggio è stata fatta una prima presentazione generale di tale opportunità agli studenti delle classi quinte degli indirizzi interessati.

La Scuola Cova ha ora organizzato un incontro di approfondimento del progetto, in due edizioni, in cui saranno presentate anche alcune aziende che hanno dato la disponibilità di assunzione in apprendistato di primo livello:

martedì 17 luglio alle ore 10.00 oppure giovedì 19 luglio alle ore 14.30

presso la Scuola Cova in Corso Vercelli 22 a Milano

Chi fosse interessato a partecipare può iscriversi a uno dei due incontri scrivendo una mail  all’indirizzo anna.lyford@scuolacova.it indicando nel corpo mail la data dell’incontro prescelta e allegando la “manifestazione di interesse” (in allegato) compilata.

Chi fosse interessato al progetto e non potesse partecipare agli incontri può mettersi in contatto con i referenti attraverso l’indirizzo mail sopra indicato o telefonicamente ai numeri 02 48005104 oppure 338 4717410.

COME FUNZIONA I percorsi IFTS in apprendistato sono attivati e gestiti da una scuola e/o un ente di formazione, in collaborazione con un’azienda che intende assumere e formare un giovane che ha svolto un percorso di studi coerente con il settore di riferimento. Come tutti i percorsi in apprendistato, l’IFTS prevede l’attivazione di un contratto di lavoro durante il quale la scuola e/o l’ente di formazione programmano e gestiscono l’attività formativa da svolgere certificando, alla fine del percorso, le competenze acquisite (anche crediti universitari). I percorsi sono quindi composti da una parte di formazione in aula e da una parte di formazione in azienda.
LA NOSTRA PROPOSTA proponiamo un percorso IFTS in apprendistato finalizzato all’acquisizione del Certificato di Specializzazione Post Diploma IFTS in “Tecniche di produzione multimediale” DURATA E MODALITÀ: il percorso è di 800 ore e si svolge nell’arco di 6/9 mesi, indicativamente da settembre 2018 a marzo/giugno 2019. Sono previste circa 430 ore in azienda e 370 in aula, con frequenza alternata (mattina in azienda e pomeriggio a scuola o viceversa). La formazione d’aula si terrà presso la sede della Scuola Cova, in Corso Vercelli 22 a Milano.
SETTORI E COMPETENZE Le competenze professionali acquisite si riferiscono ai settori sotto indicati, in cui operano le aziende coinvolte nel progetto: GRAFICA – VIDEO – COMUNICAZIONE D’IMPRESA E PUBBLICITÀ – DIGITAL MARKETING – WEB