Liceo Artistico Boccioni – Milano

Politica della Qualità

Politica della Qualità

Il Liceo Boccioni fonda la sua attività nel pieno rispetto delle leggi generali dello Stato, a partire dalla Costituzione, i cui principi fissano le condizioni basilari di libertà, uguaglianza, imparzialità, regolarità nello svolgimento del servizio scolastico (art. 3, 21, 33, 34 della Costituzione della Repubblica italiana).

Il Liceo artistico Boccioni si propone di coniugare gli aspetti fecondi di una secolare tradizione culturale con l’innovazione consapevole, al fine di realizzare una scuola rinnovata, efficiente e produttiva, legata alle radici storico culturali del Paese. Per il Liceo Boccioni la cultura perciò è un bene fondamentale da trasmettere agli studenti che concorre a renderli consapevoli protagonisti della costruzione della comune civiltà europea.

Principi fondanti

L’autonomia del Liceo è garanzia di libertà di insegnamento e di pluralismo culturale e si sostanzia nella progettazione e nella realizzazione di interventi di educazione, formazione e istruzione mirati allo sviluppo della persona umana.

Il Liceo artistico Boccioni si richiama, nel formulare il PTOF (Piano Triennale Offerta Formativa), alla normativa vigente e, in specifico, alle direttive relative all’assolvimento dell’obbligo scolastico, all’autonomia scolastica e agli Esami di Stato, nel rispetto di quanto previsto dal contratto nazionale della Scuola.

Il Liceo Boccioni ha come fine la realizzazione umana, civile e sociale degli studenti nel pieno rispetto delle diversità etniche, religiose e culturali, tenendo conto anche dello svantaggio socio-economico e delle difficoltà derivanti sia da disturbi specifici evolutivi e dell’apprendimento sia dalla scarsa conoscenza della cultura e della lingua italiana. Nell’ambito delle relazioni umane e sociali si ritiene primaria, per tutti i componenti dell’Istituto, la ricerca della coscienza di sé, intesa come capacità di rapporti collettivamente proficui con la realtà scolastica e il mondo circostante.

Il Liceo artistico statale U. Boccioni intende favorire e promuovere negli studenti le capacità di conoscere la realtà storico sociale e di appropriarsi con competenza degli strumenti necessari per comprenderne il significato e lo sviluppo. Il Liceo Boccioni è perciò inteso come luogo in cui molteplici linguaggi – verbali e non verbali, tradizionali e innovativi, grafici e multimediali – concorrono allo sviluppo delle capacità creative e della coscienza estetica.

Il Liceo si propone inoltre la ricerca equilibrata dell’innovazione nel campo didattico e disciplinare al fine di sollecitare e sviluppare negli studenti la motivazione allo studio e alla cultura e di favorirne l’orientamento sia nel mondo universitario sia in quello delle professioni e del lavoro.

Finalità e obiettivi

Gli indirizzi del Liceo Artistico sono indirizzati in particolare allo studio dei fenomeni estetici e alle pratiche artistiche. Favoriscono l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e della padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative.

Il Liceo Artistico Boccioni, nell’ambito del processo di autonomia scolastica e in conformità con l’esigenza di migliorare continuamente il servizio si pone le seguenti finalità primarie:

1 – attivare e sostenere iniziative tese a qualificare e ampliare l’offerta di formazione

2 – migliorare l’efficacia dei processi di insegnamento e di apprendimento

3 – garantire la massima inclusività, tenendo conto dei bisogni educativi specifici di ciascuno.

4 – in relazione alla specificità dell’indirizzo di studi artistici, intesi come occasione e interazione di molteplici linguaggi, il Liceo Artistico Boccioni si pone l’obiettivo di fare emergere le potenzialità creative degli studenti sviluppando, specificatamente, le seguenti competenze:

4-1 – comprendere e di utilizzare codici verbali e non verbali

4.2 – acquisire e rielaborare criticamente messaggi verbali e visivi

4.3  – acquisire i metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e della padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative

4.4  – tali interventi, attuati tenendo conto del contesto, delle domande delle famiglie e delle caratteristiche specifiche dei soggetti coinvolti, sono mirati a favorire il successo formativo

4.5 – coerentemente con:

4.5.1 – le finalità e gli obiettivi generali del Sistema di Istruzione Superiore

4.5.2 – le finalità e gli obiettivi generali ed educativi determinati a livello nazionale per i Licei artistici

4.5.3 – le finalità e gli obiettivi specifici delineati nel POF del Liceo Artistico (LAS) Boccioni

Ruolo sul territorio

Il ruolo che il LAS Boccioni intende svolgere sul territorio è quello di offrire, nella varietà degli Istituti di istruzione secondaria superiore della città, gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e coglierne appieno la presenza e il valore della società odierna. Guidando lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Il Dirigente Scolastico
Dott. Stefano Gorla

Liceo Artistico Boccioni - Milano

Indirizzi...

Orientamento alla scelta dell'indirizzo

Project Work...

Le attività di alternanza scuola lavoro

Lezioni...

Appunti e lavori dei docenti del Liceo

Didattica...

Le notizie sulle attività didattiche in corso

Genitori...

Pagina a cura dei genitori degli studenti

Amm trasparente...

La documentazione amministrativa all'albo

Pagine personali...

Appunti e lavori dei docenti del Liceo

Coop...

L'iniziativa Coop a favore delle scuole

Rassegna stampa...

Dicono di noi gli organi d'informazione

Biblioteca...

Lo spazio culturale a cura della Biblioteca

Ecdl...

Ecdl test center Boccioni

Piani di lavoro

Piani di lavoro ed Esami Integrativi e Idoneità

IFS...

FabbricaBoccioni, l'Impresa Formativa Simulata del Liceo

Dirigente

Prof. Stefano Gorla

Vicepresidenza

Prof. Grimoldi; Becheroni

DSGA

Dott.ssa P. Scarmozzino

Qualità

Prof. M- Di Sarno

Orientamento

Prof. R. Becheroni

Registro El.

Prof. F. Zamboni

Protocollo

Segreteria
@segreteria

Posta Certificata
@PEC

Orari UFF.

Sereteria Didattica
dal lunedì al venerdì
dalle 8.30 alle 9.30 per alunni e genitori
dalle 10.55 alle 11.15 per alunni interni

Sabato
dalle 8.30 alle 9.30 per alunni e genitori
dalle 10.30 alle 11.10 per alunni interni

Personale e amministrazione
Tutti i giorni dalle 10.30 alle 11.30

Protocollo
11-12

Sede

Liceo artistico Boccioni
Piazzale Arduino, 4
20149 Milano
MM1 - AMENDOLA - LOTTO
MM5 - PORTELLO - 3 TORRI
LINEE: 48-68-78-90-91-98
Tel. 02 48019249
Fax 02 480 006 80
codice scuola
MISL03000N
C.F.
97033710159
IBAN
IT02 Z076 0101 6000 0003 6236 206

Pin It on Pinterest