Fondazione OMD premia le tesi a tema meteorologia:

Sono aperte le iscrizioni al Premio Sergio Borghi, il riconoscimento istituito dalla Fondazione OMD (Osservatorio Meteorologico Milano Duomo), che promuove e sviluppa programmi di studio e ricerca nel campo della meteorologia e della climatologia applicate, per premiare studi e iniziative meritevoli in ambito meteorologico. Due sono le categorie di questa seconda edizione, che vuole porre l’attenzione sull’importanza di comunicare a fasce sempre più ampie di popolazione gli argomenti della meteorologia: quella riservata agli studenti universitari che abbiano conseguito la laurea triennale o magistrale tra novembre 2017 e ottobre 2018 e quella aperta agli studenti delle scuole superiori. È possibile iscriversi gratuitamente compilando il modulo online entro il 15 ottobre 2018 per laureati e laureandi, mentre la scadenza è il 26 ottobre 2018 per concorrere nella seconda categoria. I neolaureati e i laureandi di qualsiasi ambito disciplinare che hanno sviluppato la propria tesi intorno a un tema connesso alla meteorologia potranno concorrere presentando un poster con i contenuti del proprio elaborato e un video in cui l’autore li illustra in prima persona. Parteciperanno inoltre alla Sessione di Formazione della quarta edizione del Festivalmeteorologia, che si svolgerà a Rovereto (Trento) dal 16 al 18 novembre 2018, durante la quale avranno l’occasione di presentare al pubblico i propri lavori. L’assegnazione del premio, del valore di 1.000 euro, sarà decisa da una commissione nominata dalla Fondazione OMD e composta da figure scientifiche ed esperti di comunicazione, che giudicheranno sia i contenuti dell’elaborato che la capacità del partecipante di esporli. STEREOmeteoTIPI: i luoghi comuni della meteorologia è invece il tema intorno al quale dovranno ruotare i lavori presentati dagli studenti delle scuole superiori. I partecipanti, singolarmente o in gruppo, dovranno produrre un video che rifletta sugli stereotipi della meteorologia, sull’influenza che hanno sulla personale percezione di clima e meteo la cultura popolare da una parte e il sensazionalismo dall’altra, e su come è possibile distinguere la verità scientifica dai falsi allarmismi. A scegliere il lavoro migliore, premiato con un buono per acquisti online del valore di 1.000 euro, saranno una giuria di esperti e un comitato d’onore composto da membri della Fondazione OMD, che valuteranno l’aderenza al tema, l’efficacia comunicativa e l’originalità del prodotto realizzato e terranno conto anche del gradimento espresso sui social network. I video partecipanti al Premio Sergio Borghi, infatti, saranno pubblicati sul canale YouTube e sulla pagina Facebook della Fondazione, e sottoposti a una votazione popolare tramite like e commenti. La seconda edizione del Premio Sergio Borghi è realizzata in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto e con Festivalmeteorologia, manifestazione organizzata da Università di Trento, Comune di Rovereto, Trentino Sviluppo e Fondazione Museo Civico di Rovereto. La nomina dei vincitori e la premiazione avverranno proprio in occasione del festival, che rappresenta una preziosa occasione di incontro e interazione tra le diverse realtà della meteorologia italiana.

Continua a leggere su Green Planner Magazine: Premio Sergio Borghi: Fondazione OMD premia le tesi a tema meteorologia https://www.greenplanner.it/2018/09/27/premio-sergio-borghi/